lunedì 10 gennaio 2011

Nel Salento: paesaggi suggestivi, mare incontaminato, culture e tradizioni uniche.‏

La Penisola Salentina, o meglio il conosciuto “Salento” forma la zona più meridionale della regione Puglia, e rappresenta esattamente il tacco d’Italia.
Questa località del Sud Italia abbraccia due mari Ionio a ovest e Adriatico ad est, e, la città marina che collega i due mari è Santa Maria di Leuca, la punta più a sud della Puglia.

Geograficamente il Salento ricopre la zona che un tempo era la Terra d’Otranto e comprende tutta la provincia di Lecce, buona parte di quella di Brindisi e parte di quella di Taranto, secondo un asse che congiunge Ostuni a Taranto. Il suo mare, i suoi paesaggi, il tenore di vita, lo hanno reso un meta di vacanza, con una conseguente nascita in questi ultimi anni di numerose strutture ricettive, dai semplici e comodi appartamenti vacanza nel Salento per chi preferisce vivere in assoluta indipendenza a soluzioni di alberghi, e bed and breakfast.

I piccoli comuni dell’entroterra del leccese sono immersi dal verde di uliveti secolari, tabacco e vigne, composti da piccole costruzioni, e viuzze semplici, ma offrono un’accoglienza unica ed un’atmosfera affascinante, cittadine ideali per trovare tantissime soluzioni di appartamenti in affitto nel salento, in particolare adatte per gli amanti delle culture e tradizioni, e fondamentalmente per chi gusta la cucina tipica.

D’estate le marine si riempiono di vita luci e colori: turisti che affollano i meravigliosi lidi sabbiosi, o le tante marine che costeggiano i due mari, mete preferite da chi preferisce godere della vicinanza al mare, e dei suoi profumi ed aromi. Un altro fattore che ha reso conosciuto il salento, è da attribuire alla musica folkloristica: la Pizzica, ballata e suonata ovunque, in particolare tra le tante sagre organizzate tutto l’anno nelle diverse località del Salento. Fattori da valutare e conoscere per chi già programma le prossime vacanze.

Nessun commento: