martedì 18 gennaio 2011

Scoprire l'isola d'elba: informazioni e suggerimenti

Quello che c’è da sapere per chi visita la prima volta l'isola d'Elba è che è più grande di quanto si immagini, ma quello che stupirà ancora di più è la grande varietà di paesaggi, paesi, storia, e tradizioni enogastronomiche di questa meravigliosa isola della Toscana.
Il primo consiglio è quindi quello di dedicare alla visita dell'Elba almeno una settimana scegliendo una casa vacanza sul mare o uno dei tanti appartamenti per vacanze, noleggiando al tempo stesso un mezzo di trasporto (sull'isola si possono trovare sia moto che auto) per potervi spostare liberamente.

E' anche possibile scoprire questa perla dell'Italia a piedi, attraversandola da est ad ovest lungo i panoramicissimi sentieri immersi nella macchia mediterranea da cui si godono scorci marini molto spettacolari; in questo caso, è però necessario essere ben allenati. I trekkers possono trovare alloggio lungo l’itinerario scelto scegliendo fra vari hotel di qualsiasi categoria. Per coloro che hanno invece deciso di effettuare una vacanza in auto di almeno una settimana è molto più comodo ed economico prenotare un appartamento sul mare o un agriturismo nella suggestiva campagna elbana.

Il vantaggio di scegliere la soluzione degli appartamenti all'isola d'Elba rispetto all’hotel risiede non solo nel prezzo ma anche nella maggiore libertà di movimento. Per chi ama invece una sistemazione più spartana, l'isola d'Elba propone numerosi camping che però al momento propongono solo la soluzione di affitti bungalows i quali altro non sono che le classiche casette prefabbricate, molto più comode delle tende ma che non hanno niente a che vedere né con il fascino né con i prezzi del campeggio di una volta.
Spesso chi decide di affittare un appartamento per vacanze lo fa anche per poter cucinare in proprio scegliendo tra i tantissimi prodotti alimentari freschi che l'isola offre.

E' però altrettanto vero che ultimamente gli hotel propongono delle soluzioni con pensione completa molto concorrenziali che a volte rendono difficile la scelta. Fra le splendide località dell'isola, spiccano fra le altre le località di Capoliveri e Marina di Campo. La prima per le sue calette nascoste, la seconda per la grande spiaggia di sabbia.

Nessun commento: