venerdì 11 febbraio 2011

Gallipoli e dintorni.Luoghi intensi per vivere al meglio le vacanze

La primavera ormai prossima ci porta a Gallipoli, la cittadina piu’ amata del tratto ionico del Salento. Il suo mare, le sue spiagge, ed le sue tante attrazioni, l’hanno resa una delle piu’ visitate, ed ammirate non solo per l’estate. La città si compone in due principali rioni, la città nuova, e la città vecchia.

La città nuova mostra gli edifici piu’ moderi, e gli ambienti piu’ frequentati, tra negozi, e vita mondana. Ma in prossimità della città vecchia, si intravedono i due suoi edifici piu’ rappresentativi: il Castello aragonese, e la Fontana Greca, considerato il monumento piu’ antico d’Italia. Nella città vecchia di Gallipoli si accede attraverso un ponte, il quale ci accompagna in un’ambiente suggestivo ed affascinante, tra viuzze e stradine che a tratti seguono il mare, ed a tratti affiancano Chiese e Palazzi storici, che confinano con i tantissimi e normalissimi appartamenti Gallipoli, di vecchia edificazione.

Il suo lungomare scorre attraversando la città ed accompagnando il visitatore verso lidi e marine meravigliose. Si parla di baia Verde, la residenziale, Punta della Suina e Lido Pizzo, le piu’ paesaggistiche, internate in un suggestivo parco mediterraneo, oggi riserva protetta. Mete uniche per vivere al meglio e appassionatamente le vacanze nella perla dello ionio: Gallipoli.

Nessun commento: