martedì 8 febbraio 2011

Tour fotografico tra le bellezze della Sicilia

Tra le aree d’Italia che possono annoverare uno dei patrimoni culturali più affascinanti c’è sicuramente la Sicilia, una regione che è stata in grado dicustodire il suo fascino di un tempo e le sue bellezze tanto naturali quanto storiche.
Così se per la prossima vacanza avete già riservato un posto presso uno dei molti hotel o villaggi Sicilia, potreste essere interessati a un particolare tour fotografico tra alcuni dei suoi luoghi più suggestivi. Per buona parte della sua storia, la Sicilia è stata punto di incontro di diverse culture, come sancito dai tanti monumenti di stili differenti disseminati sul suo territorio, così che ogni itinerario riesce amostrare un volto diverso di questa bella isola.
Tra i più suggestivi c’è certamente il tour alla scoperta del barocco della Val di Noto, un ricco patrimonio di cultura, le cui tappe principali sono Catania, Caltagirone, Militello Val di Catania, Ragusa, senza dimenticare Modica e Scicli e chiaramente Noto. Cosa dire di più su Catania, una delle più belle città siciliane, dove sarà possibilevisitare le bellezze di via Crociferi e Piazza Duomo, osservando monumenti come la Chiesa di San Nicola, il Palazzo del Municipio, le fontane dell’Elefante e dell’Amenano o il convento dei Benedettini. Altro cuore del Barocco è Ragusa, conosciuta in particolar modo per il suo centro storico e per i suoi molti palazzi nobiliari, mentre poco distante da qui è possibile visitare Modica, dall’antica storia e prestigio, che annovera tra le opere barocche più importanti del Meridione, ovvero la Chiesa di San Giorgio. Ma se desiderate di più e volete rendere ancora più ricco l’album foto che realizzerete al vostro alla fine delle vostre vacanze, allora suggerito è anche l’itinerario dell’arte greca con Ghelas, antica colonia cretese origine dell’attuale Agrigento, dove sarà possibile scattareimmagini suggestive lungo la incantevole che dal borgo cittadino, di stampo medioevale, conduce all’area archeologica vera e propria, dove sarà possibile ammirare tra i tanti reperti tutelati dall’UNESCO la Porta Aurea, il tempio di Zeus Olimpico e il tempio della Concordia.

Nessun commento: