lunedì 21 marzo 2011

Dalla Sala giochi a casa propria

Quando eravamo bambini la maggior parte di noi amava recarsi nelle sale giochi per svago, e per alcuni era una prerogativa solo dei luoghi di vacanza.


Non tutti possedevano le prime console o addirittura il commodore 64, e quindi chi voleva giocare ai videogiochi doveva andare nelle apposite sale e giocare a quei giochi a cui non si riusciva mai ad arrivare ad una fine, ammesso che ne abbiano mai avuta una…


Con il tempo le cose poi sono cambiate con l’arrivo o la diffusione delle console sega e nintendo, e così da un lato trovavamo i fans del simpatico idraulico Mario Bros e dall’altro lato quelli del simpatico riccio blu Sonic.


Molti anni dopo poi è arrivata la sony con la playstation che ha aggiunto un altro personaggio che ha raccolto molti fans Crash Bandicoot definito da alcuni un marsupiale da altri una volpe…


Man mano che le console si sono diffuse, evolute e sono diventate più accessibili, la necessità di recarsi in sala giochi è andata scemando, infatti al giorno d’oggi è raro trovare una vera e propria sala giochi, piuttosto è più facile trovare qualche videogiochi in bar, spiagge, o magari nei bowling.


Del resto perché andare a spendere soldi quando si può giocare gratuitamente e comodamente da casa propria?


E poi dobbiamo anche pensare che i videogiochi disponibili per console sono ormai molto più evolute rispetto a quelle delle sale giochi, classico esempio sono i giochi dell’xbox con grafiche spettacolari, oppure quelli della nintendo wii che sebbene la grafica lasci a desiderare, è il sistema che li rende unici.


Tuttavia queste console in primis, ed i giochi dopo, richiedono un costo spesso notevole che non tutti vogliono affrontare per quell’oretta di svago, e così si arriva ad un altro punto, i giochi per pc.


Certo se parliamo dei giochi su disco anche quelli hanno costo naturalmente, ma la vera evoluzione è quella che riguarda i videogiochi messi a disposizione gratuitamente da diversi siti.


I siti in questione sono quelli che mettono on line giochi flash gratis a cui si può giocare direttamente dal sito.


Certo per gli appassionati di videogiochi non sono adatti, ma per chi è alla ricerca di un po’ di svago magari in pausa pranzo o la sera prima di andare a dormire sono davvero l’ideale, anche perché mettono a disposizione sia i vecchi videogiochi delle sale giochi, sia le prime edizioni di alcuni giochi come ad esempio proprio Mario Bros.


Nessun commento: