mercoledì 27 aprile 2011

Abbigliamento: i must e le tendenze della prossima estate

L’estate è alle porte ed è tempo di rinnovare il guardaroba, mettendo nel cassetto sciarpe pesanti e cappotti ingombranti e facendo posto a vestiti leggeri e dai colori vivaci.
Ma quali sono i suggerimenti che ci vengono dalle passerelle e dalle collezioni abbigliamento donna dei grandi stilisti per la prossima estate?
La moda femminile per la prossima estate riscopre il floreale e tessuti leggeri, guardando allo stile degli anni ’70, dal quale si riprendono le asimmetrie e i tagli geometrici, senza però dimenticare l’attualizzazione.
In vetta alle tendenze per la prossima estate c’è sicuramente il floreale, che impone per vestiti e gonne fiori, fantasie floreali e botaniche, mentre per i tessuti predilige pizzi, stampe fiorate e decorazioni in volant, optando sempre e comunque per tessuti leggeri e assolutamente impalpabili. Un must assoluto che riscopre quindi uno stile totalmente femminile e romantico, al quale si associa il rigore dell’asimmetrico che da un tocco di raffinatezza in più. Gli abiti diventano così monospalla, dagli orli irregolari, mentre le bluse e le camice portano una sola manica, per una moda che strizza l’occhio agli anni ’70. Non passa di moda neanche per quest’estate il denim e il tessuto jeans che in versione drappeggiata diventa tra i tessuti preferiti per la creazione di abiti femminili e di bon ton, mentre alcuni colori, da tempo out, come il rosa, gli azzurri, i blu, i rossi e gli arancioni tornano prepotentemente sulle passerelle, adattandosi bene anche agli abiti da sera senza togliere a questi eleganza e raffinatezza. Infine tra le altre tendenze per la prossima stagione sono da segnalare gli shorts cortissimi, da indossare anche sopra mini leggins o abbinati a capi più importanti, e il look etno-chic che riporta in voga i colori dell’Africa, oltre a stampe selvaggi, pitonate e dai colori accesi che si richiamano all’Oriente.

Nessun commento: