venerdì 22 aprile 2011

Excursus su Chatroulette.com

In Internet sono nati vari siti con funzionalità molto similari, ma nessuno ha raggiunto la stessa popolarità e notorietà di Chatroulette.com.

Chatroulette venne ideato dallo studente Andrey Ternovskiy di Mosca, diciassettenne.

Disse che l'ispirazione gli venne in mente per mezzo delle videochat che faceva con Skype con le persone, e scelse di chiamarlo "Chatroulette" dopo aver visionato un telefilm del 1978 sulla guerra del Vietnam, il Cacciatore, dove i carcerati venivano costretti a giocare alla Roulette russa per salvare la propria vita.

Le spese iniziali per il sito web Chatroulette.com furono anticipate dai genitori del ragazzo, ed ammontarono a $10000 circa.

In seguito ad una sperimentazione iniziale in cui Chatroulette.com metteva in contatto persone appartenenti alla stessa Nazione, Chatroulette andò off line ad agosto 2010 per problemi tecnici e ritornò on line il 1° settembre 2010.

Immediatamente dopo il lancio, Chatroulette ebbe all'incirca mezzo migliaio di visitatori al giorno; il mese seguente ne ebbe 50000 ed ora raggiunge più o meno quattrocentomila.

La Chatroulette in maniera casuale mette in comunicazione visitatori locati in tutto il mondo, mediante video chat.

Chatroulette si appoggia alla tecnologia Flash di Adobe per avere accesso alla webcam del partecipante.

I partecipanti di Chatroulette.com parlano fra loro e hanno la possibilità in ogni istante di interrompere la sincronizzazione ed iniziarne una di nuova.

Non abbiamo la sicurezza di determinare il numero totale corretto di persone connesse in Chatroulette; sono presenti però dei tools sui forum che ci vengono in aiuto.

Parecchi vip hanno usato la Chatroulette, fra cui Daniel Tosh, Kelly Osbourne, Joel Madden, Paris Hilton.

Dall'estrapolazione di dati statistici emersi a marzo 2011, in Chatroulette si ha all'incirca il 30% di possibilità di connettersi con un partecipante residente negli Stati Uniti. Le donne sono presenti in gruppo circa il 20%, mentre gli uomini 1 volta su 18.

Nessun commento: