venerdì 29 aprile 2011

Pese a ponte statiche

Una tipologia di pese a ponte tra le più usate in assoluto sono quelle statiche. Si tratta di un sistema di pesatura che non ha alcun meccanismo di compensazione per il trasferimento di peso e che può dunque essere usato per pesare staticamente i camion per ogni asse. Questa è una tipologia di pesa a ponte che può essere utilizzata per diversi mezzi, come i mezzi di trasporto pubblico o quelli delle società di distribuzione secondaria, che hanno dei veicoli di peso fino a 18 tonnellate.

Nei casi in cui la preoccupazione principale è il monitoraggio e il controllo delle scorte, è possibile utilizzare anche delle piattaforme più grandi per pesare più gruppi di assi di compensazione insieme. Per esempio, nel settore dell'agricoltura, un agricoltore potrebbe essere molto interessato a controllare il peso del prodotto in uscita dall'azienda, ma può essere meno preoccupato del peso sugli assi. Si potrebbe quindi utilizzare una pesa a ponte multi asse che abbia una piattaforma abbastanza grande da pesare anche i carrelli.

Delle piattaforme più piccole per pesare gli assi per la pesatura delle coppie di assi è ampiamente utilizzata dalle società di monitoraggio dei prodotti in arrivo e in uscita.

Solitamente queste pese a ponte si basano sulle celle di carico, usate anche nel transpallet pesatore.

Nessun commento: