martedì 17 maggio 2011

Benessere, bellezza e buona cucina grazie alle verdure

Le verdure sono spesso sinonimo di alimentazione sana e dietetica. Ogni dieta ne prevede un grande utilizzo, ogni medico ne stimola il consumo, ogni mamma cerca di convincere i propri figli a mangiarne in grandi quantità.
Tra tutte le verdure ne esiste una che raccoglie molte proprietà benefiche tipiche delle verdure: la zucchina.
Le zucchine sono tra le verdure più consumate e proprio per questo esistono miglia di ricette di cucina con le zucchine che vanno dagli antipasti, ai primi piatti fino ad arrivare ai dolci (famosa la ricetta della torta con le zucchine).


Una delle caratteristiche principali delle zucchine è il loro bassissimo contenuto calorico in quanto sono al 95% costituite di acqua. La presenza di vitamina A, di vitamina C e di fibre fa considerare la zucchina un antitumorale ed al tempo stesso utile per molte malattie come: affezioni cardiache, diabete, astenie, infiammazioni urinarie, insufficienze renali e tante altre. Le zucchine sono inoltre considerate utili per favorire il sonno e stimolare l'abbronzatura della pelle.


Le zucchine possono essere mangiate in mille modi, sia in ricette dolci che in ricette salate, sia crude che cotte. E' famosa la ricetta con zucchine e gamberetti per condire un ottimo primo piatto, oppure la ricetta zucchine e mozzarella o ancora la ricetta delle zucchine trifolate o zucchine e prosciutto cotto.


Se poi amate la cucina semplice il miglior modo di cucinare le zucchine è sicuramente alla griglia oppure lesse, vi bastano davvero pochi ingredienti sani e naturali: l'olio d'oliva ed il sale.

Nessun commento: