lunedì 16 maggio 2011

Chiromanzia: cosa sono i monti?

Abbiamo già avuto modo di parlare della chiromanzia e di cosa in effetti questa antica arte consista. Si è visto come la chiromanzia abbia come scopo quello di poter descrivere la personalità di un individuo e il futuro dello stesso attraverso la lettura della sua mano. Questa antica arte, le cui origini affondano addirittura nell’astrologia indiana, si è rapidamente diffusa in tutto il mondo, sebbene con diverse varianti di matrice culturale, ed è comunemente nota, quindi, anche come lettura della mano. Colui che pratica la chiromanzia viene detto chiromante, chirologo o lettore della mano, mentre la chiromanzia viene al giorno d’oggi individuata soprattutto come pseudoscienza, dividendosi in due discipline principali: la chirologia, che si occupa delle linee del palmo, e la chironomia che attiene invece allo studio della forma della mano.

Detto questo oggi ci occupiamo di una “parte” molto importante nell’arte della chiromanzia, ovvero i monti, ovvero delle protuberanza, per la precisione 7, che si trovano all’attaccatura delle dita e ai lati inferiori del palmo. Questi monti stanno ad indicare i punti di forza del carattere di ciascuno e nello specifico si tratta:

· Monte di Giove: Si trova sotto l’indice e sta a rappresentare la fiducia in se stessi, l’idealismo e la socievolezza

· Monte di Saturno: Si colloca sotto il medio ed indica la sincerità e il senso di responsabilità.

· Monte di Apollo: Sotto l’anulare, rappresenta il senso del bello e della creatività

· Monte Mercurio: Sotto il mignolo, sta ad indicare la facilità nella comunicazione e la socievolezza nei confronti degli altri.

· Monte di Marte: Si trova sotto il Monte di Mercurio ed è segno di determinazione nel raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati.

· Monte della Luna: Si colloca sotto il Monte di Marte e rappresenta il bisogno di affetto.

· Monte di Venere: Sotto il pollice, è il monte più esteso di tutti e se è tondeggiante esprime una personalità passionale mentre se è poco sviluppato sta ad indicare un temperamento introverso.

Nessun commento: