martedì 24 maggio 2011

Lo standard USB: diffusione e caratteristiche

L'interfaccia dei famosi cavi USB 2.0 è considerato lo standard piu' importante per i Personal Computer. La nascita di questo standard ha quindi rivoluzionato il mondo dell’elettronica e informatica: grazie all'USB infatti è possibile collegare qualsiasi tipologia di device ad un personal computer.



Come spesso succede però in questo contesto, l’incredibile evoluzione delle telecomunicazione, la veloce diffusione dell'alta definizione e la crescita repentina della banda larga fanno sì che il transfer rate dei prodotti USB non sia piu' sufficiente per gestire la totalità dei dati proveniente dal pc.


L'USB 2.0 viene comunemente utilizzato per trasferire dati su hard disk esterni e su pen drive con una velocità di trasferimento massima pari a 480 Mbit/s.


Ed ecco che a risolvere questi problemi ci pensa il nuovissimo standard USB 3.0, il quale sarà 10 volte piu' veloce del suo precedente: i dati viaggeranno anziché a 480 Mbit/s a 5 Gbit/s e cio' permette all'USB SuperSpeed di surclassare non solo tutti i suoi precedenti ma anche tutte le altre interfacce di trasferimento con cui “competono” quali ad esempio la SATA, FireWire ecc..
Per rendere possibile una velocità di trasferimento così elevata, l'USB 3.0 è stato internamente riproggettato, mantenendo però la retrocompatibilità con gli standard precedenti: questo significa che tutti i dispositivi che funzionano con interfaccia 2.0, continueranno a funzionare anche con la porta dei device USB 3.0.

Lo standard USB 3.0 puo' funzionare a 4 modalità differenti di cui tre ereditate dall'interfaccia USB 2.0: LowSpeed 1,5 Mbit/s, FullSped 12 Mbit/s, HighSpeed 480 Mbit/s e SuperSpeed 5 Gbit/s.

Ecco un esempio di alcuni prodotti che utilizzano questo tipo di standard: cavi USB, prodotti usb 3.0, hub usb 3.0 e molti altri.

Nessun commento: