lunedì 16 maggio 2011

Vacanze al mare? Scegliete l'Italia!

Con l'avvicinarsi dell'estate sale la voglia di mare, e cosa c'è di meglio dell'Italia per pensare ad una bella vacanza al mare?

Per i patiti della spiaggia e delle vacanze al mare l'Italia è sicuramente una meta ideale. Con i suoi chilometri di costa, i differenti tipi di paesaggi, i numerosi stabilimenti che costellano le regioni italiane, dagli hotel Gabicce Mare agli alberghi di Mondello, e le numerose attrazioni turistiche che caratterizzano le italiche località balneari, da nord a sud, quando si parla di vacanze al mare in Italia si ha davvero l'imbarazzo della scelta. E poco importa se molti dei nostri connazionali preferiscono dirigersi verso mete più esotiche e lontane, alla ricerca di qualcosa di diverso: certo anche all'estero ci sono località marittime interessanti, ma molti sono coloro che, rendendosi conto del patrimonio che abbiamo in casa, non disdegnano per nulla una vacanza su una delle tante spiagge del belpaese. E poi ci sono gli stranieri, che accorrono sempre numerosi, dalla Russia, dalla Germania, ma anche da altri paesi, per spaparanzarsi sotto il sole italiano, cullati dal rumore delle acque del Mediterraneo, e che ci ricordano che all'interno dei confini nazionali disponiamo di un bene prezioso che molti, dal di fuori, ci invidiano.

Tutte le regioni italiane che si affacciano sul mare hanno qualcosa di speciale da offrire a visitatori e villeggianti, e anche quelle zone che magari non dispongono di scenari naturali mozzafiato o di un mare cristallino, sanno supplire a queste "mancanze" con una molteplicità di servizi e diversivi capaci di rendere una vacanza davvero perfetta, rilassante e piacevole. Dal Veneto alla Puglia, dalla Liguria alla Sicilia, le località balneari italiane sono davvero innumerevoli. Alcune sono più famose di altre (basti pensare alla quantità di persone che annualmente si riversano negli hotel Cattolica, delle altre città della riviera romagnola o delle zone più in della Sardegna), altre invece non sono ancora molto battute, e magari si stanno guadagnando un poco alla volta il proprio posto al sole, altre invece derivano il proprio fascino proprio dall'essere ancora incontaminate, quasi selvagge, sconosciute dalla gran parte dei viaggiatori. Tutte però, in un modo o nell'altro, sanno riservare delle piacevoli sorprese a chi le visita.

Senza voler prendere in considerazione tutte le località balneari italiane, impresa che risulterebbe quantomeno ardua, e senza pretendere di stilare classifiche delle più belle spiagge italiane, possiamo però cercare di consigliare qualche località per le vostre vacanze 2011. La scelta, per quest'anno, potrebbe cadere su una città abruzzese e su un hotel Alba Adriatica o a Tortoreto Lido. L'Abruzzo è una regione che magari non è famosa come altre per le sue spiagge, ma questo non significa che abbia meno da offrire. A parlare per l'Abruzzo sono, tanto per fare un esempio, le 14 bandiere blu assegnate quest'anno dalla FEE (Foundation for Environmental Education) a 13 stazioni turistiche della costa abruzzese e alla spiaggia del Lago di Scanno. Solo la Liguria, con 17 bandiere blu, le Marche e la Toscana, con 16 località premiate, hanno saputo fare meglio dell'Abruzzo, che rispetto all'anno scorso ha ottenuto una bandiera blu in più (quella per il lago di Scanno). Si tratta di un riconoscimento particolarmente importante, perché va a premiare non tanto le spiagge più belle, ma quelle località che maggiormente rispondono a determinati criteri di sicurezza e tutela ambientale. Le località che possono vantare la bandiera blu sono state premiate per la qualità delle acque, per i servizi offerti, per le misure di sicurezza, per l'accessibilità anche per quanto riguarda i disabili, per le aree verdi e per la raccolta differenziata. Un bel biglietto da visita per le spiagge abruzzesi!



Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – posizionamento motori ricerca italiani

 
 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento: