martedì 24 maggio 2011

Vacanze in montagna - parte la stagione estiva

La stagione sciistica è terminata già da un po', ma le nostre montagne, con le Dolomiti e Cortina in primis, sono già pronte per la stagione estiva.

Per molti vacanza in montagna fa rima soprattutto con vacanze invernali, piste innevate, sci e serate passate davanti al caminetto in una bella baita. Ma la stagione invernale è ormai finita – anche se qualche settimana fa un ultimo spruzzo di neve sui monti veneti ha imbiancato le località al di sopra dei 1500 metri – ed è inutile piangere sul latte versato, o per meglio dire sulla neve sciolta, soprattutto se si considera che le nostre montagne hanno veramente tantissimo da offrire anche in primavera e in estate. Non si dice nulla di nuovo quando si afferma che molte località di montagna e delle Dolomiti in particolare, come Cortina, sono mete da visitare in tutte le stagioni, e non serve certo la neve per rendere questi posti particolarmente affascinanti e suggestivi, anzi, non sono in pochi quelli che alle piste immacolate preferiscono i verdi prati o i colori affascinanti dell'autunno.

Concentriamoci dunque sulla stagione che sta per arrivare, senza pensare al passato, e vediamo cos'hanno in serbo per noi le Dolomiti versione estate. Richiamare alla mente le infinite possibilità di divertimento e di relax che molte località delle Dolomiti offrono ai propri visitatori può essere addirittura ridondante, tanto sono famosi i paesaggi, le passeggiate e tutte le atre attività che si possono fare in questi luoghi nei mesi estivi. Ma permettendoci il gusto della preterizione, potremmo parlare delle infinite possibilità che si aprono agli amanti delle escursioni mountain bike, del trekking, del free climbing e di molti altri tipi di sport, o ancora potremmo parlare dei colori e dei profumi che si sprigionano già in primavera e che rendono una vacanza in montagna appagante da tutti i punti di vista. Sorvolando su queste immagini che probabilmente sono già impresse nella mente, o nell'immaginazione, di chi legge, soffermiamoci invece sugli eventi che si svolgono sulle Dolomiti e a Cortina in particolare, e che sono capaci di aggiungere un plusvalore ad una "semplice" vacanza sui monti. Se tutti sanno che Cortina è la perla della Dolomiti incastonata tra paesaggi mozzafiato, e se a tutti è nota la sua fama come meta mondana e modaiola, non tutti però forse sanno molto dei tanti e numerosi eventi che la città ospita nel corso della stagione estiva e che potrete godervi prenotando un albergo sulle Dolomiti.

Cominciamo con la letteratura e con il Premio letterario Cortina d'Ampezzo, che si svolgerà il 25 agosto, quindi già sul finire dell'estate, portando tra le montagne scrittori italiani e non che si sono ispirati, nella stesura delle loro opere, al mondo della montagna. Sempre in agosto, più precisamente tra il 21 e il 28, a rallegrare l'atmosfera di Cortina ci penserà la musica degli ensemble musicali che parteciperanno alla Festa delle Bande, evento storico, giunto alla sua 35ª edizione, cui prendono parte una ventina di bande provenienti dall'Italia, dalla Slovenia e dall'Austria. Cortina ospiterà anche, tra il 24 giugno e il 3 luglio, il Cortina Show Jumping, un importante concorso ippico, mentre gli appassionati di auto troveranno pane per i loro denti con la Coppa d'Oro delle Dolomiti, una competizione automobilistica che vede protagoniste auto del passato (1-4 settembre). Da menzionare anche l'Audi in City Golf, torneo di golf cui parteciperanno campioni di golf e altri personaggi famosi (14-17 luglio), e la Cortina Dobbiaco Run, la corsa delle Dolomiti che dà la possibilità a chi vi partecipa di correre ammirando i bellissimi paesaggi delle Dolomiti.

Allora, state ancora rimpiangendo la neve?



Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – concorrenza sul web

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento: