domenica 26 giugno 2011

Consigli per il cucito

L’attività del cucito dalla maggior parte delle persone come un’attività tesa soltanto alla riparazione di alcuni capi d’abbigliamento come quando strappiamo per distrazione una maglietta, facciamo un orlo ai pantaloni o nel caso più che classico del rammendo al calzino. Invece, come tutte le attività che fanno parte di un mondo ai più sconosciuto, può essere approcciata come un espediente per le solite necessità o come un hobby che può avere differenti livelli di conoscenza e capacità.

Chi rammenda solo il calzino alla bisogna non farà distinzione tra i filati madeira e altri tipi di filo e non avrà mai la necessità di scegliere tra diversi tipi di borchie termoadesive ma per chi è incuriosito da questo mondo possiamo offrire alcuni piccoli consigli.

Scegliere il filato giusto è uno dei fattori più importanti. È necessario optare per una fibra che sia simile al tessuto che andremo a cucire. Di conseguenza sceglieremo anche l’ago. Per i tessuti molto leggeri sarà necessario scegliere un ago e un filato estremamente sottili mentre in caso di tessuto robusto richiederanno un filato della stessa sostanza. Sembra ovvio ma la scelta del giusto strumento aiuta a ridurre la presenza di grinze. Ogni inizio di lavoro poi dovrebbe essere accompagnato da un cambio di ago. È più facile di quanto si pensi che il principale strumento del vostro hobby si pieghi o si spezzi. Optate per un ago con la punta arrotondata perché si adattano alla maggior parte dei tessuti. Cominciate a lavorare e vedrete che migliorerete ad ogni nuovo lavoro e di volta in volta scoprirete nuovi segreti in modo che i vostri progetti siano sempre migliori.

Nessun commento: