lunedì 27 giugno 2011

Differenza tra visura Camerale e Catastale

Quando si tratta di documenti burocratici, districarsi è davvero difficile specialmente le prime volte e quindi è bene essere informati prima di muoversi in qualsiasi modo.
La prima cosa da fare è capire le differenze tra i vari tipi di documenti che in diverse situazioni possono essere richiesti, infatti in alcuni casi è facile confondersi tra le terminologie.
Proprio così ci sono alcune pratiche e documenti burocratici che nonostante portino nomi simili non hanno nulla a che fare tra di loro, anzi appartengono proprio a settori diversi.
Un classico esempio di ciò va fatto per quanto riguarda la visura camerale e la visura catastale.
Questi due documenti hanno un nome molto simili ma non hanno alcun legame tra di loro, fanno parte di due settori totalmente diversi.
La visura Camerale è legata alla camera di Commercio e riporta tutto ciò che riguarda un’azienda, quindi la situazione attuale e quella passata, in un certo senso è come una carta d’identità aziendale.
La visura Camerale è divisa in due tipologie, quella storica e quella ordinaria.
La visura ordinaria vale come documento e rappresenta lo stato più attuale dell’azienda, mentre quella storica non ha valore come documento ma riporta tutto lo storico aziendale e ciò che è avvenuto dalla nascita dell’impresa ad oggi.
La visura catastale investe riguarda gli immobili ed è rilasciata appunto dal Catasto.
Anche qui possiamo dire che è come la carta d’identità dell’immobile e ne riporta tutti i dati possibili.
Anche per la visura catastale possiamo fare due distinzioni, infatti esiste quella che riguarda immobili e quella per i terreni.
Come la visura camerale e la visura catastale sono tanti i documenti che sembrano apparentemente simili ma che in realtà riguardano cose totalmente differenti e quindi è bene essere informati prima di averci a che fare.

Nessun commento: