lunedì 27 giugno 2011

Email marketing. E’ il dettaglio a fare la differenza

Il canale web non può essere trascurato da chi possiede un’attività commerciale ecco perché sempre più spesso si parla di web marketing ed in particolare di email marketing. Esistono certi settori in cui il pilastro principale delle vendite è costituito proprio da questo segmento; parliamo di siti che trattano di viaggi, turismo ed e-commerce. Ma la creazione di newsletter valide può essere anche applicata a siti dedicati ad uno specifico argomento: moda e design, motori, salute e benessere.

Se il tuo sito è statico e poco aggiornato allora forse l’email marketing non è lo strumento promozionale che fa per te, se invece il tuo sito ha un’area con news e comunicati stampa, viene aggiornato spesso con i nuovi prodotti e le offerte del momento e magari c’è anche un blog tematico di riferimento, allora non puoi fare a meno dell’email marketing.

Il concetto di email marketing è strettamente legato all’invio di newsletter; è statisticamente provato che con l’invio di newsletter aumentano le visite al sito e di conseguenza anche le possibilità di vendita. A patto però di seguire alcuni semplici regole. Innanzitutto il mittente. La differenza si vede dalle piccole cose, ecco quindi che i lettore dimostra di avere molto interesse per il nome del mittente, ritenendolo importante tanto quanto l’oggetto della mail. Quindi nome e cognome del copy oltre che al nome dell’azienda.

La metà dei lettori ha dichiarato di leggere solo la metà della mail, di conseguenza i contenuti caldi devono essere dichiarati subito. Altri fattori importanti sono: una bella grafica, un contenuto semplice, chiaro, breve (250 parole) e con uno stile colloquiale. Ovviamente il contenuto deve essere vicino ai reali interessi dei lettori: targetizzare la newsletter è fondamentale. Per qualche spunto in più clicca alla voce “newsletter template”.

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