venerdì 24 giugno 2011

Pannelli solari di quartiere e installazione

In una recente audizione della commissione Ambiente alla Camera dei Deputati i rappresentanti di Confedilizia hanno confermato che ricoprendo di pannelli fotovoltaici i tetti degli edifici si potrebbe soddisfare il bisogno di energia elettrica pari al 45%.

La commissione ha illustrato che in Italia i pannelli solari possono essere installati su una superficie di quasi 1 milione di chilometri quadrati divisi tra i tetti e le facciate di palazzi, case e strutture ad uso industriale o commerciale.

Per incentivare l’installazione di pannelli fotovoltaici, Confedilizia ambisce a creare una filiera produttiva tutta italiana che comprenda sia la produzione sia la componentistica accessoria, ma anche lo sviluppo di soluzioni che integrino i pannelli con il paesaggio urbano e gli spazi comuni.

In particolare, l’obiettivo è arrivare ad una sorta di cooperativa di cittadini che possano installare il fotovoltaico nella propria zona di residenza per affrancarsi dai gestori elettrici nazionali. Non solo, le cooperative affiancherebbero gli installatori specializzati nel montaggio del parco pannelli.

In attesa che queste proposte possano trovare l’approvazione e che sempre più cittadini si possano muovere in gruppo per arrivare all’autonomia energetica, i privati come le istituzioni possono muoversi in autonomia e contattare gli installatori già operativi sul mercato.

Un installatore italiano di
pannelli solari, presente in più località con i negozi in franchising Universial point è la trentina Universal srl.
Su
www.pannelli.eu trovate maggiori informazioni su come rendere la vostra casa o la vostra azienda eco sostenibile.

Nessun commento: