mercoledì 15 giugno 2011

Un numero verde per l’ambiente

Anche quest’anno la Regione Puglia, in collaborazione con WWF, ha attivato un numero verde per combattere i reati contro l’ambiente. Forte del successo dei 7 anni precedenti, l’obiettivo è quello di incrementare la partecipazione attiva della popolazione.

Fino ad oggi gli interventi segnalati sono stati prevalentemente rivolti a problemi delle spiagge (il 60%), ma non sono mancate segnalazioni relative ad incendi, abusivismo edilizio o inquinamento marittimo.

La telefonata al numero 800 085 898 potrà essere effettuata anche in forma anonima; una volta ricevuta l’indicazione del possibile reato questa viene inserita all’interno di un database e successivamente smistata nell’ambito di sua competenza, in modo da essere inoltrata all’autorità preposta.

Il servizio, che sarà attivo ogni giorno dalle 9 alle 19 a partire dal 15 giugno fino al 15 di settembre, non si limiterà a queste attività; alcune guardie giurate del WWF infatti verificheranno sul posto la reale presenza del reato in modo da evitare false segnalazioni alle forze dell’ordine.

Da quando è stato introdotto questo sistema di controllo il numero d’interventi contro i reati a danno dell’ambiente è cresciuto notevolmente; un numero verde è infatti una risorsa fondamentale per facilitare la comunicazione e il coinvolgimento dei cittadini.

Non sono solo enti o associazioni ad averne compreso l’importanza, ma anche quelle aziende che vogliono migliorare il proprio rapporto con l’utenza; un numero verde aziendale è capace non solo di funzionare 24 ore su 24, smistando le telefonate e fornendo risposte preregistrate, ma, tramite l’installazione di un apposito software per call center, di elaborare dati e statistiche sul tipo di utenza, sulle domande più frequenti, sui servizi più richiesti.

Nessun commento: