lunedì 20 giugno 2011

Vacanze in Calabria alla scoperta dell’Isola di Dino


Tra le regioni italiane più amate e frequentate nel corso dell’estate c’è certamente la Calabria, una terra ricca e variegata dove la natura, pulita ed incontaminata, si fonde con un ricco patrimonio artistico e con una cultura gastronomica e folkloristica senza pari. Se anche voi non siete riusciti a resistere alla bellezza del suo mare e delle sue spiagge e per la prossima estate avete prenotato uno dei tanti e ben attrezzati
villaggi Calabria, allora vi farà comodo conoscere qualche itinerario, magari più particolare, per conoscere meglio questa terra.
Pur essendo ben conosciuta dai turisti, infatti, esistono in Calabria ancora degli angoli poco conosciuti, come ad esempio la magnifica Isola di Dino, situata a largo di Praia a Mare.
Questa piccola isola è ad oggi disabitata e priva di strutture ricettive, cosa però che ne ha nettamente aumentato il fascino e la suggestione. La natura, di fatti, dopo l’abbandono da parte dell’uomo, si è totalmente riappropriata di questo territorio, dando in questo modo vita ad un vero e proprio paradiso naturale, particolarmente indicato per chi ama il contatto con il verde e la natura più selvaggia. L’isola è infatti totalmente ricoperta da una folta macchia mediterranea che annovera moltissime specie rare come ad esempio il talittro calabro, il garofano selvatico o le meravigliose palme nane. Le acque che circondano l’isola offrono inoltre bellissimi e suggestivi scenari naturali, molto indicati per gli appassionati di immersioni subacquee, grazie alla presenza delle magnifiche foreste di gorgonie, un raro corallo a ventaglio, presso le quali trovano rifugio i cavallucci marini, le murene ma anche polpi, cernie e castagnole. Per vivere in pieno la bellezza di quest’isola il consiglio migliore è quello di effettuare un’escursione in barca, anche per visitare le grotte e le falesie che circondano l’intero isolotto. Tra quelle più belle si consiglia di visitare la Grotta del Leone, la Grotta del Monaco e la Grotta delle Cascate, decorata da stalattiti e stalagmiti davvero suggestivi.





Magnifica regione per le vacanze

Jun 20, 2011 by anonymous★★★★★


Nessun commento: