martedì 30 agosto 2011

Folklore e tradizioni nelle Dolomiti

Passare gli ultimi giorni d'agosto al riparo dalla calura estiva per rinfrescarsi corpo e mente godendo di bellissimi paesaggi e respirando aria pura è un sogno che può diventare realtà grazie al Trentino Alto Adige. Qui, infatti, sarà possibile godere di un clima fresco e immergersi in paesaggi da favola grazie alle splendide mete che la regione propone ai turisti. Un esempio è il Cantinaccio, gruppo montuoso delle Dolomiti, che ha la caratteristica particolare di assumere un colore rosato al tramonto. Questa piccola magia è dovuta alla sua composizione chimica: le sue rocce, infatti, sono composte dalla dolomia, pietra caratteristica delle Dolomti. La leggenda popolare dà, però, al fenomeno una spiegazione molto più suggestiva: il Re Laurino, mitico re dei ladini, avrebbe maledetto la zona che all'epoca costituiva il suo giardino di rose, poiché colpevole di aver attirato con la sua bellezza un principe che, innamoratosi della figlia di Laurino, la rapì. Le escursioni nel Cantinaccio saranno ancora più suggestive grazie a questo alone di mistero!
Ma le Dolomiti contemplano anche la presenza del Gruppo del Sella, importante meta turistica per sciatori ed escursionisti, definita da alcuni un castello di roccia dall'aspetto maestoso. E per avere ulteriori informazioni basterà digitare, in un qualsiasi motore di ricerca, le parole “escursioni sul Sella”.
Prenotate subito una vacanza rilassante e fiabesca per rilassarvi e immergervi nella storia e nelle tradizioni dolomitiche!

Nessun commento: