lunedì 29 agosto 2011

Tennisti e arcieri in salsa trentina

Il territorio del Trentino, compreso tra le Alpi Retiche e le Dolomiti, è celebre per le sue magnifiche montagne e vallate, per i suoi impianti sciistici e per tutto il carosello di sport invernali che lo rendono così competitivo e apprezzato a livello nazionale e internazionale. Eppure, sebbene non altrettanto pubblicizzati nei cataloghi di viaggio, altri sport sono particolarmente praticati e proposti ai turisti, come il tennis e il tiro con l’arco.


Il Trentino è infatti un bacino ricchissimo di centri sportivi polivalenti, spesso di notevoli dimensioni, in cui, oltre ai campi da calcio e alle pareti di roccia, l’offerta sportiva spazia dai bocciodromi al basket, dalla pallavolo alla pallamano, dall’atletica leggera al ciclismo. I campi da tennis in Trentino sono spesso in terra battuta e dotati di impianti di illuminazione in modo da assicurare partite e allenamenti notturni. I centri dedicati agli arcieri, invece, si snodano nei boschi o su manti erbosi.


Di varie dimensioni e con molteplici livelli di difficoltà, mettono a disposizione di atleti e neofiti attrezzature e personale qualificato, con istruttori preparati all’insegnamento di questo antichissimo sport anche ai bambini. Le aree per il tiro con l’arco in Trentino sono diffuse specialmente fra Bolzano e Rovereto. Se ci si trova da quelle parti, in vacanza o anche solo di passaggio, vale la pena provare, cimentarsi in una disciplina nuova o diversa, scoprendo, chissà, la passione per uno sport che a casa non avremmo mai nemmeno immaginato di fare. E magari di amare.

Nessun commento: