venerdì 30 settembre 2011

Gallipoli in Puglia. La "città bella"

Gallipoli viene definita come la perla del Salento, una cittàdina inserita lungo la costa occidentale della provincia di Lecce sul Mar Ionio. Tanti sono gli  itinerari possibili da percorrere a  Gallipoli e dintorni. La città è divisa in due principali zone, tra cui il borgo antico e la città nuova.
Il borgo antico o città vecchia di Gallipoli è situata su di un’isola collegata alla città nuova tramite un ponte. Questo piccolo angolo della città è prevalentemente formato da vicoli e stradine, molte percorribili a piedi dove sono state realizzate alcune chiese di interessante valore artistico o maestosi e suggestivi palazzi, il tutto alternato ad appartamenti a Gallipoli o meglio casette di remota costruzione “case a corte”.
Uscendo dal borgo antico si entra nella città nuova, dove grandi edifici piu’ recenti risaltano la completa diversità urbanistica della città. In prossimità del ponte  si incontra il Castello Aragonese e la fontana greco romana i due maggiori esempi monumentali della città di Gallipoli.
Spostandoci sul mare che dalla città vecchia porta  fuori città e verso i lidi, si  può ammirare un’ambiente piacevole da percorrere anche a piedi: passeggio, locali ed attrazioni  per bambini e complessi edilizi di nuova costruzione che guardano il mare anche dall’alto. Qua numerose strutture messe a disposizione del turista : residence a Gallipoli ed appartamenti vacanza con vista mare che padroneggiano questa meravigliosa area.
Fuori Gallipoli ci si incontrano lidi sabbiosi molto belli  e rinomati a partire da Baia Verde un piccolo angolo piacevole per trascorrere lunghe giornate al mare. Non son di meno Punta della Suina e Torre del Pizzo, che oltre ad avere un mare lucente, offrono allo sguardo dei tanti visitatori una panorama ricco di suggestiva macchia mediterranea, luoghi interessanti per vivere le vacanze tutto l’anno

Nessun commento: