domenica 30 ottobre 2011

Grandi e piccini a tavola


Al giorno d'oggi sono sempre di più le persone che, vuoi per una pausa pranzo dal lavoro ristretta, vuoi per la mancanza di voglia di mettersi ai fornelli, decidono di pranzare fuori casa.
L'offerta di ristoranti, take away e bar è quindi raddoppiata, proponendo diversi locali, con menù adatti ad ogni esigenza.
Tra i ristoranti che nel nostro Paese si stanno sviluppando, però, non vi è ancora la categoria dei ristoranti self service, che vengono snobbati da moltissimi nostri connazionali. Sarà forse la mancanza del servizio al tavolo o forse la poca scelta tra le portate, ma purtroppo questo tipi di ristorazione non riesce a prendere il largo in Italia. E questo è davvero un peccato: sono, infatti, molti iristoranti self service che offrono cibo sano e genuino, con ingredienti di prima scelta e legati alla tradizione regionale.
A consumare il pasto fuori casa, però, non sono solo gli adulti, ma anche i bambini che, molte volte, consumano il loro pasto nella ristorazionescolastica. Le mense frequentate dai piccoli sono di fondamentale importanza ed è necessario che la somministrazione del cibo non sia un elemento separato dall'educazione: è quindi fondamentale che, accanto al piatto consumato, venga prestata particolare attenzione all'educazione alimentare del bambino.

Nessun commento: