domenica 30 ottobre 2011

In Europa come negli USA cresce l’acquisto di auto usate


Nel mercato dell’auto c’è una tendenza in costante ascesa che tiene viva l’attenzione degli operatori specializzati.
Sarà per colpa della crisi che invita a conservare qualche spicciolo in più in tasca, sarà per merito del web e della possibilità di trovare una gamma d’informazioni con pochi click, ciò che è certo è che l’acquisto delle auto di seconda mano cresce di anno in anno.
In Italia a dire il vero gli acquisti delle auto usate online non raggiungono ancora livelli particolarmente elevati, ma è solo questione di tempo; già adesso, come dimostra uno studio di Google Italia esposto di recente all'International Top Dealer Forum, il 42% di coloro che vogliono acquistare un’auto usata e il 43% di chi vuole invece prendere un’auto nuova prima di tutto cerca informazioni tramite internet.
Anche oltre oceano la moda non cambia; la rivista Forbes ha commissionato un sondaggio ad un noto istituto di ricerca per stabilire quali siano le vetture che mantengono meglio il loro valore dopo 3 anni di tempo.
Il risultato, pubblicato col titolo “The Best Used Cars Guide”, analizza la situazione di 43.700 proprietari di auto acquistate nel 2008.
La passione delle classifica, tipica del mondo USA, porta ad una lista delle 14 auto usate più affidabili nella quale la parte del leone viene fatta da toyota e ford (ognuna con quattro modelli), seguite da honda e general motors (due per ciascuno) e infine da mazda e mercedes (un modello a testa).
Anche nel vecchio continente toyota vede crescere le vendite dell’usato grazie a modelli capaci di mantenere standard elevati col passare degli anni, con una gamma che soddisfa i bisogni più diversi.
Chi va alla ricerca di un SUV può fare affidamento su una rav 4 usata, chi cerca un mezzo per combattere il traffico cittadino opta per una iQ di seconda mano, gli amanti della tecnologia vanno a colpo sicuro su una prius usata. Insomma, l’affidabilità del marchio toyota è una garanzia a livello mondiale.

Nessun commento: