lunedì 28 novembre 2011

Gomme da neve: non preoccupatevi del costo


Le gomme da neve, specialmente in alcune zone poste ad una discreta altezza sul livello del mare, diventano indispensabili per una guida sicura ed una tenuta di strada ottimale. Il problema spesso per l’automobilista risiede nei costi più elevati degli stessi, in alcuni momenti decisamente scomodi da affrontare. Cerchiamo di capirne qualcosa di più insieme analizzando tra le altre cose quale era il comportamento delle case produttrici fino a qualche tempo fa.

Partiamo da un presupposto: gli pneumatici invernali costano di più di quelli normali. Possiamo arrivare ad un 10-15% in più di media. Certo, il costo viene ammortizzato dai vantaggi, anche se spesso e volentieri la popolazione, preoccupata di arrivare alla fine del mese non se ne rendono conto. Fino a qualche anni fa, le aziende produttrici ne costruivano un numero limitato, lasciando così scoperta buona parte della popolazione. Il cambio del codice della strada e le nuove regolamentazioni regionali hanno fatto il resto, portando gli automobilisti a doversi munire di tale strumento, e le aziende a produrli.

C’è una cosa poi che bisogna ricordare: quando si ha a che fare con strade ghiacciate o ricoperte di neve, il pneumatico invernale può arrivare a salvare la vita delle persone. In presenza di particolari ed avverse condizioni climatiche ed imprevisti, abs e strumentazione elettronica possono subire dei problemi: non sarebbe meglio essere preparati dal punto di vista pratico con delle gomme adatte?

Nessun commento: