mercoledì 30 novembre 2011

Pneumatici invernali: è caos di ordinanze


Gomme auto? Attenzione a parlarne con i guidatori italiani: potreste incorrere in sorprese spiacevoli se gli stessi decidessero di crogiolarsi nella rabbia e nella frustrazione derivante dal non sapere come regolarsi in merito alla loro zona di appartenenza. Potrà sembrare quasi una barzelletta, ma vi è un tale caos di ordinanze regionali, provinciali ed addirittura comunali sugli pneumatici invernali che chiunque si sentirebbe compresso e senza scampo in un tale caos. A seconda della tipologia della strada e della competenza delle stesse in alcuni casi di rischia di incorrere in almeno tre tipologie differenti di obbligo.

Scorrendo i vari forum specializzati, sembra che in tal senso a creare più disagio agli automobilisti sia il Veneto il quale tra enti privati e pubblici avrebbe in ballo almeno cinque differenti ordinanze partorite, come giusto che sia in parte, basandosi sulle zone  e sulle temperature previste.

Tutto questo ha ovviamente portato ad una corsa delle persone presso i rivenditori autorizzati di pneumatici, al fine di evitare di incorrere in salate sanzioni. Una possibilità tutt’altro che remota visto che nella maggior parte delle zone fredde d’Italia la polizia stradale sta organizzando delle vere e proprie operazioni di controllo con numerosi posti di blocco al fine di sgamare eventuali trasgressori. Un atteggiamento che non deve sembrare troppo duro: è essenzialmente rivolto alla salvaguardia del cittadino che attraverso il pneumatico adeguato firma una sorta di assicurazione sulla propria vita.

Nessun commento: