lunedì 28 novembre 2011

Top ten delle città universitarie più care


Il diritto allo studio passa anche dalla possibilità di avere un alloggio presso la città nella quale si studia, non sempre è possibile infatti avere un posto letto nelle strutture universitarie adibite, spesso occorre concorrere ad un bando di concorso molti mesi ed … avere tanta fortuna.

Ecco quindi che la scelta di condividere affitto e spese rimane la soluzione più facile per tutti gli studenti che intraprendono la vita degli studenti fuori sede. Per molti, gli anni dell’università sono un’esperienza di vita importante: la prima volta che si esce dalla casa dei genitori e si inizia a camminare con i propri passi.
Dati alla mano scopriamo però che la voce di spesa riguardante l’affitto è un nota dolente per i giovani universitari italiani soprattutto per coloro che studiano nelle città del centro-nord. Le città più care, non solo dal punto di vita degli affitti per studenti ma anche per la compravendita e locazioni normali, sono Roma e Milano.
Uno studente può arrivare a pagare ben 450 euro al mese per un posto letto. Non ci credete? Provate a cliccare su “vendita case Milano”. A Firenze e Siena il prezzo per un posto letto viaggia attorno alle 350-400, a Bologna e Venezia un posto letto costa in media 310 euro al mese. Per accertarsi della correttezza dei dati basta cliccare su case in affitto Bologna.

Lecce e Palermo sono le città meno care, i futuri dottori possono infatti trovare una sistemazione a partire da 180 euro mensili. 

Nessun commento: