martedì 31 gennaio 2012

Acqua, divertimento e cultura a Riccione

Tra le migliaia di turisti stranieri che ogni anno visitano il nostro paese, un 5’3% in più secondo i dati di Federalberghi per il 2011, molti scelgono di soggiornare in Emilia Romagna per la combinazione di spiagge, cultura e divertimento che le varie località della costa adriatica possono offrire sia a giovani e adulti che a famiglie e bambini.

La regione è infatti una delle destinazioni preferite da molte famiglie italiane, perché una delle più ricche nel Belpaese in termini di parchi di divertimento, una offerta che è inoltre variegata, già che presenta ai visitatori alternative acquatiche, culturali e storiche tra le altre, sulle quali forniscono informazioni i vari hotel 3 stelle Riccione.

Uno di questi è il Parco Oltremare, inaugurato nel 2004 e una delle attrazioni turistiche più visitate di Riccione. Nei più di 110.000 mq che occupa il parco tematico, è possibile trovare una vasta varietà di specie acquatiche, numerosi spettacoli e tante iniziative educative per grandi e piccini. Il parco ha infatti un carattere ludico ma anche e soprattutto formativo ed educativo per quello che riguarda la conservazione del patrimonio ambientale marino e in generale la tutela del pianeta. Una attenzione speciale è dedicata alla teoria dell’evoluzione, con una intera sezione del parco, Darwin, nella formula di una cupola d’acciaio dedicata al periodo Cretaceo.

I progetti in collaborazione con istituzioni scientifiche ed ecologiche sono molteplici. Di menzione obbligata le tartarughe marine che necessitano di cure e che il Parco Oltremare ospita dal 2010 presso la sua struttura in associazione con il Centro Studi Cetacei.

La stagione Oltremare Riccione 2012 aprirà a fine marzo con la prima gran festa della matematica, che il sabato 24 e la domenica 25 farà del parco uno scenario didattico e affascinante dove si succederanno gli spettacoli basati sulla magia dei numeri e il loro rapporto con il cinema, la natura, l’arte, la musica e molti dei principi scientifici con i quali conviviamo quotidianamente. La novità della stagione è l’iniziativa “Incontra il Delfino”, un’opportunità veramente speciale che si può sfruttare nel weekend e attraverso la quale è possibile partecipare ad una sessione di addestramento di delfini tenuta dal personale addestratore.

Per tutti quelli turisti che arrivano alla costa italiana e che desiderano poi continuare il proprio soggiorno nel tema dell’acqua, non può mancare la visita alle piscine Acquafan Riccione, che aprirà le sue porte il primo giugno 2012 e che offrirà anche questo anno una alternativa di divertimento che è stata molto apprezzata per i visitatori internazionali e non, soprattutto giovani: le Notti in Acquafan sono un punto di incontro a stile discoteca dove non mancano i deejay, la musica e, ovviamente, l’acqua. Sei gli appuntamenti svolti nel 2011 e date da confermare prossimamente nel 2012.

Per i visitatori, maggioritari, che visitano il parco di giorno, l’offerta si mantiene molto attraente, sopratutto per quelli turisti europei che arrivano al nostro pese alla ricerca di clima più caldi e di giornate di caldo da passare tra acquascivoli (il River Run di Acquafan è lungo più di 200 metri) e piscine a onde.

Articolo a cura di Alba L
Prima Posizione Srl – business plan

 

 

Alba Lorente

 

Prima Posizione Srl

Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD

Tel. 049 776196 Fax. 049 8087806

www.prima-posizione.it - alba@prima-posizione.it

We <3 blogging: blog.prima-posizione.it

 

Nessun commento: