lunedì 27 febbraio 2012

Caduta capelli e psiche

La caduta dei capelli è un dilemma che coinvolge uomini e donne non solo a livello estetico ma anche psicologico. Naturalmente se parliamo di sofferenza da questo lato il primato lo hanno le donne che di certo perdendo i capelli iniziano a soffrire per il “danno estetico” che subiscono, ma anche gli uomini non scherzano in questo senso. Accettare la calvizie è di certo più facile rispetto alle donne ma ciò non vuol dire che lo è in generale in quanto anche per loro è un trauma estetico e dunque anche dal lato psicologico. Di uomini calvi o quasi al giorno d’oggi ce ne sono tantissimi ma non tutti riescono ad accettare questo nuovo aspetto estetico e quindi c’è chi cerca disperatamente una soluzione che in genere si riassume in trapiantare capelli. Il trapianto capelli è indubbiamente la soluzione più ovvia sia per uomini che per le donne in quanto offre risultati abbastanza naturali e dunque a curare estetica e mente. Sostanzialmente possiamo dire che desiderare una soluzione alla calvizie sia più un fattore per la psiche che per la salute ecco perché è fondamentale non lasciarsi scoraggiare e accettare il fatto che una soluzione si trova sempre. Con il trapianto capelli dunque possiamo rinfoltire la parte che ha perso i capelli e riposare la nostra mente apprezzandoci di nuovo esteticamente.

1 commento:

Giò ha detto...

Ciao a tutte/i,
premesso che perdere 80/100 capelli al giorno è assolutamente normale e solo quando la perdita è costantemente al disopra delle 100 unità giornaliere ci si deve iniziare a preoccupare...
contrastare la caduta dei capelli seppur possibile è tutt'altro che semplice, infatti le cause possono essere più d'una, inoltre la reazione del nostro organismo ai vari tentativi messi in atto per contrastarla, sono molto soggettivi e quindi con tempi e risultati decisamente diversi e talvolta persino contrastanti. La prima cosa da fare in assoluto è sottoporsi agli esami del sangue "mirate", con particolare attenzione a emocromo, ferro, ferritina, magnesio, rame, zinco, acido folico, vit. B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Con tutta probabilità alcuni valori saranno "fuori parametro" ed in base a queste risultanze si avranno informazioni preziose per una corretta diagnosi e terapia. La mossa successiva è quella di scegliere un bravo dermatologo tricologo di fiducia dal quale recarsi con gli esiti degli esami. Sarà lui in virtù delle risultanze degli esami a riscontrare la corretta diagnosi e relativa terapia. Per chi è già a conoscenza della carenza nel proprio organismo di sostanze e vitamine essenziali per la salute dei capelli, esiste un integratore alimentare naturale in grado di reintegrare nell'organismo in modo naturale tutte le sostanze vitali per la vita e la bellezza dei capelli, con effetti davvero notevoli e che vale la pena di provare, si chiama "Restorate bustine". trovate la scheda con le qualità e istruzioni a questo indirizzo:
http://www.integratorialimentarinaturali.blogspot.com
Questo integratore a differenza di altri agisce in modo determinante nell'eliminazione dello stress e riequilibrio dei normali cicli di riposo, eliminando una delle cause principali (anche se poco conosciute) della caduta dei capelli sia nelle donne, che negli uomini.
In materia di salute dei capelli e, per chi interessa, mi permetto di segnalare un Blog:
http://www.cadutacapellistop.it
che tratta questi argomenti in modo molto approfondito e professionale, c'è anche la possibilità di iscriversi gratis alla newsletter per restare sempre aggiornati sulle scoperte scientifiche a livello mondiale.
In bocca al lupo tonka.