giovedì 23 febbraio 2012

Concerto di beneficenza a Roma per sostenere il progetto Francisville

Il prossimo 10 Marzo, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, nello scenario unico e suggestivo della Sala Santa Cecilia, il violinista russo Vadim Repin e la Philharmonia Orchestra di Londra, con la Direzione del Maestro Antonio Puccio, si esibiranno in uno tra i concerti di musica classica più attesi dell’anno. L’evento, un concerto di beneficenza a Roma, è promosso da Q8 che da tre anni collabora con la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia per il progetto Francisville – La città dei mestieri.

Francisville è un centro di formazione professionale con molteplici obiettivi: creare posti di lavoro per la sopravvivenza di intere famiglie; produrre in piccole unità produttive e laboratori artigianali servizi e beni essenziali di buona qualità, da donare ai bambini e alle famiglie più povere; insegnare un mestiere a centinaia di ragazzi, di cui potranno essere valorizzati il talento e la voglia di fare e che potranno in seguito anche avviare la propria attività avviando circoli virtuosi imprenditoriali; autosostenere almeno parzialmente i progetti N.P.H. sull’isola grazie ai piccoli margini ottenuti vendendo parte della produzione alle altre missioni e nei mercati locali a prezzi equi.

Da questo punto di vista il progetto Francisville supera, quindi, il più normale concetto di assistenza umanitaria attraverso i nuovi temi dell’occupazione e della formazione e trasmettendo know-how alle popolazioni in crescita economica e culturale della comunità haitiana.

“La beneficenza non deve essere semplice elemosina ma un investimento per il futuro del paese”, queste le parole di Jeffrey Sachs, economista americano di Harvard e tra i principali sostenitori di un’economia più “attenta”. Nel suo “End of poverty”, l’aiuto umanitario, ovvero la beneficenza, rappresenta il più delle volte l’unica leva possibile per aggredire le estreme condizioni di vita di alcuni paesi del mondo.

Francisville, dunque, mira a salvare nell’immediato migliaia di bambini di Haiti e, soprattutto, a regalare loro un domani più solido e sicuro.
Partecipare all’evento del 10 Marzo, vuol dire non solo poter vivere uno straordinario concerto di musica classica, ma soprattutto sostenere un progetto economico e professionale a favore della popolazione di Haiti. Parte del ricavato, infatti, sarà devoluta a Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia proprio per Francisville.

BIGLIETTI IN VENDITA presso il Botteghino dell'Auditorium Parco della Musica, attraverso il Call Center LisTicket Tel. 892.982, sul sito www.listicket.it e in tutte le ricevitorie autorizzate Listicket.

Nessun commento: