domenica 26 febbraio 2012

Differenze tra nord e sud.


Anche se l’Italia è una nazione non troppo grande le differenze tra nord e sud sono notevoli, non solo per i dialetti, ma anche nel modo di vivere e nell’economia. Sembra quasi che siano due paesi differenti tanta è la differenza tra uno stile di vita e l’altro, lo si nota al mercato quando si fa la spesa, lo si evince dalla differenza che c’è nei prezzi degli affitti. Ma nonostante tutte queste differenze siamo in ogni caso una nazione, e siamo fieri di esserlo, perché davvero è una bellissima nazione.
Prendiamo due città a caso, Enna in Sicilia e Cusio in Lombardia, una estremo nord, l’altra estremo sud. Il tasso di disoccupazione secondo l’ISTAT è del 5,6 % al nord e del 13% al sud. Questo dato fa già capire come le cose possano andare in modo diverso nelle due cittadine, i prezzi al mercato di Enna saranno sicuramente più bassi, ma anche i servizi lo saranno; un esempio banale può essere quello dell’insalata, al mercato a Cusio troviamo cespi di insalata bella pulita e lavata, mentre ad Enna è cosi come natura l’ha fatta, da pulire e da lavare.
Ricercando in rete affitto Enna o affitto Cusio possiamo mettere a confronto i prezzi nelle due cittadine, ad Enna un appartamento in affitto in buono stato, 65 Mq, lo troviamo a partire da 320,00 €; a Cusio la stessa ricerca, con gli stessi parametri ci da un appartamento di 45 Mq a 440,00€, anche in questo caso la differenza tra le due realtà è palpabile.
Le differenze non sono date solamente perché siamo a nord o siamo a sud, ma da difficoltà differenti che si affrontano ogni giorno, se hanno più possibilità economiche, si fanno anche scelte diverse.

Nessun commento: