lunedì 27 febbraio 2012

Fai da te, o gran pigroni?


Se abbiamo un appartamento da affittare e non sappiamo a chi rivolgerci perché non abbiamo un’agenzia immobiliare di fiducia possiamo tranquillamente consultare la rete ed effettuare una ricerca in internet per provare a vedere che prezzi ci sono nella zona dove abbiamo l’immobile. Parole chiave come affitto casa Milano, dove la parola Milano và sostituita con la località dove abbiamo la casa, possono essere utili per la nostra ricerca. Non dobbiamo però erroneamente pensare che in rete ci siano esclusivamente agenzie, infatti è facile vedere annunci dove si ottengono le offerte di vendita e affitto di case tra privati.
La scelta di mettere un annuncio da privato spesso viene fatta per risparmiare sulle commissioni dell’agenzia, commissioni ovviamente più alte, perché le agenzie tradizionali devono affrontare maggiori spese, come ad esempio l’affitto. Non è una cattiva idea valutare il privato, anche se l’attenzione a non farsi truffare deve essere  maggiore, le informazioni da chiedere molte di più, cosi come i controlli dovranno essere più accurati e il tempo da dedicarvi sarà maggiore, ma minore sarà il costo.
In fondo se abbiamo un po’ di tempo da spendere per poter risparmiare un pochino, tutto si può fare, e se non abbiamo tempo possiamo trovarlo, ci metteremo solo un po’ di giorni in più, ma il risparmi sarà assicurato. Se invece non siamo sicuri di riuscire a sbrigare tutto da soli, perché riteniamo di non essere adatti a questo tipo di controlli, conviene senza ombra di dubbio affidarsi ad agenzie immobiliari che faranno tutto al posto nostro, noi paghiamo firmiamo e il gioco è fatto.

Nessun commento: