venerdì 24 febbraio 2012

Ludica 2012: appuntamento a Fieramilanocity tra il 16 e il 18 marzo 2012

Dopo il successo ottenuto nelle edizioni precedenti, avrà luogo tra il 16 e il 18 marzo 2012 la sesta edizione di Ludica, il festival italiano del gioco e del videogioco.

Si sta preparando, a Milano, una festa per tutta la famiglia, e non solo: tra il 16 e il 18 marzo avrà infatti luogo, negli spazi di Fieramilano city, Ludica, il festival italiano del gioco e del videogioco che riesce ad attirare bambini, ragazzi ed adulti con la passione per Max Payne 3, DMC e tutti gli altri videogame. Ma non è tutto: in concomitanza con l’edizione 2012 di Ludica, che torna a Milano per la sesta volta dopo aver invaso, nello scorso febbraio, anche la capitale con la prima edizione romana dell’evento, si svolgerà anche Cartoomics, ossia il 19° Salone del Fumetto, Cartoons, Cosplay, Fantasy e Collezionismo. Eventi adatti a padri e figli … e per le mamme e le ragazze? Niente paura, l’altra metà del cielo potrà prendere parte all’Hobby Show, ossia il Salone delle Belle Arti e della creatività manuale, e a Weekend Donna, una tre giorni incentrata sulle passioni femminili. E naturalmente non è detto che anche le donne possano essere interessate ai videogiochi, e soprattutto ai fumetti! Il bello è che tutti gli eventi si svolgono sullo stesso piano di Fieramilanocity (su una superficie di circa 30.000 mq), e a tutti gli spazi si accede con un unico biglietto. Un’occasione irripetibile per trascorrere un weekend giocoso con tutta la famiglia o con gli amici senza rischiare di lasciare qualcuno insoddisfatto.

Cominciamo da Ludica, ossia la mecca per tutti gli appassionati di giochi e videogiochi, che quest’anno offre anche l’opportunità di partecipare al torneo open valido per il Campionato Ufficiale PES League Italia 2012, in attesa che esca Pro Evolution Soccer 2013. Prendendo parte al torneo potreste guadagnare dei punti validi per la partecipazione alla finale nazionale, che si svolgerà a luglio. Non solo videogame però: anche i cari, vecchi giochi da tavolo troveranno spazio all’interno degli spazi espositivi di Ludica. Presente all’evento Area Autoproduzione, un progetto che coinvolge autori, illustratori e produttori di giochi da tavolo con cui i visitatori potranno interagire e, naturalmente, giocare! Una bella occasione anche per capire come si realizza un gioco da tavola, dalla A alla Z, ossia partendo da un’idea iniziale e sviluppandola fino alla stampa della scatola.

Dai videogame al fumetto il passo è breve, soprattutto a Fieramilanocity! Bastano pochi passi per essere catapultati dal mondo dei videogiochi a quello dei fumetti, visitando gli spazi dedicati a Cartooncomics. Il 19° salone del fumetto, cartoons, cosplay, fantasy e collezionismo aprirà le porte a tutti gli appassionati del genere, offrendo un programma ricco e vario, come sempre: incontri, spettacoli, promozioni, anteprime, mostre e molto altro ancora. Da segnalare, in particolare, la mostra dedicata ai 50 anni di Diabolik, la mostra Marilyn Monroe: indagine non autorizzata e Histoire de Fantômas, dedicata al primo criminale mascherato della storia. E se avete la passione del cosplay potete mettervi in gioco partecipando alla Yamato Cosplay Cup, competizione che premierà i travestimenti e le interpretazioni migliori.

Dall’inventiva dei cosplay ad un altro tipo di creatività, quella che caratterizza l’Hobby Show, la più grande vetrina in Italia per quanto riguarda le belle arti e la creatività manuale che quest’anno proporrà Weekend Donna, ossia un grande evento che si presenta come un compendio di tutte le passioni femminili, dallo shopping alla cucina.

Sia che siate degli appassionati di Halo 4 e di altri videogiochi, sia che siate dei lettori di fumetti, sia che vogliate cimentarvi in qualche attività creativa, l’appuntamento è per il 16-18 marzo a Fieramilanocity!


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - statistiche sito web

 

 

Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60/B - 35129 Padova PD
Tel. 049 7380052 - Fax. 049 8172019
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

 

Nessun commento: