giovedì 23 febbraio 2012

Passo Rolle e Mazzin, dall'escursionismo allo sci di fondo


Nel comprensorio sciistico di San Martino di Castrozza le piste da sci Passo Rolle sono privilegiate dall'altitudine del valico (oltre 2.000 m), così che la stagione sciistica possa durare a lungo, fino ad aprile inoltrato. 15 i Km di tracciati disponibili sul Passo Rolle, suddivisi tra sette piste facili, cinque di media difficoltà e tre piste adatte a sciatori esperti. L'area è ad oggi ben coperta, seppure in ogni caso sia attrezzata con sistemi di innevamento programmato utili a garantire ai propri ospiti una pratica sciistica quotidiana. 

Oltre allo scialpinismo, non mancano itinerari spettacolari per sci escursionisti, come il Passo Rolle-Monte Mulaz (2.906 m), un classico delle Pale di San Martino. Piuttosto impegnativo, questo percorso è indicato soprattutto a sciatori d'esperienza che si cimentino nell'impresa tra la fine di febbraio e il mese di marzo, quando il manto nevoso è ormai stabilizzato e sicuro da percorrere. Per gli amanti dello sci di fondo o per aspiranti fondisti, la skiarea ideale si trova invece nella vicina Val di Fassa. 

Qui le piste fondo Mazzin, nella zona pianeggiante intorno al torrente Avisio, sono perfette per muovere i primi passi sugli sci. Le piste Mazzin-Campitello sono facili, ben tracciate e consentono a tutti di praticare il fondo in assoluta libertà e sicurezza. Tra l'altro, durante la settimana la pista Rodolon (2,5 Km) è illuminata a serate alternate per permettere a chi lo desidera di sciare anche dopo il tramonto, e godersi così una romantica passeggiata sulla piana dell'Avisio. Inoltre, nel comune di Mazzin, il più piccolo della Val di Fassa, merita una visita Casa Battel, un antico maniero rustico del '500, caratterizzato da una torre a cuspide e splendidi affreschi di riconosciuto valore artistico. 

Nessun commento: