lunedì 27 febbraio 2012

Piste per il fondo a Cermis e Passo Lavazè


Le piste da sci Cermis fanno parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, nell'area sciistica di Cavalese e Obereggen. L'altitudine a valle è intorno agli 860 m, per salire fino ai 2.267 m in vetta all'Alpe Cermis. Il complesso delle piste disponibili è quindi adatto sia allo sciatore principiante sia a quello più esperto o professionista: su 26 Km di piste, 10 sono facili, 11 medie e 5 difficili. L'area è popolata da diverse scuole di sci, alcune specializzate nell'insegnamento a bambini, persone disabili e sciatori agonisti. 

Inoltre, per i bimbi non mancano parchi giochi sulla neve e Kinderheim in cui imparare a sciare senza rinunciare al gioco, in completa sicurezza. Nei vicine centri di Fondo Lago Tesero e Cavalese sono aperte attrezzate piste di pattinaggio sul ghiaccio, la prima esterna, l'altra interna al Palaghiaccio di Cavalese. Sempre in Val di Fiemme, fra i 1.769 m e i 2.151 m d'altitudine, le piste da sci Passo Lavazè vantano 80 Km per il fondo (a quota 1.800 m), praticabile sia in tecnica libera che classica. 

Anche qui non mancano scuole di sci e centri per il noleggio delle attrezzature, ma neppure parchi giochi sulla neve per i più piccoli e piste per il pattinaggio sul ghiaccio. Da provare gli itinerari per scialpinisti ed escursionisti con le ciaspole, immersi nei boschi, dove volendo è possibile praticare anche nordic walking. Infine, l'area sciistica di Passo Lavazè aderisce allo skipass unico SuperNordicSkipass, valido per tutte le stazioni del fondo in Trentino e in Italia.

Nessun commento: