venerdì 24 febbraio 2012

Sciare sulle Dolomiti


In Italia abbiamo la fortuna di avere le Dolomiti, montagne dichiarate dall’Unesco “patrimonio dell’umanità”, meta di vacanze per frotte di turisti stranieri, e sarebbe veramente un peccato non godersele, magari approfittando di qualche giorno di ferie in questo ultimo scampolo d’inverno.
Le località dolomitiche dove recarsi per trascorrere delle fantastiche vacanze sulla neve sono numerose, e sono comprese nelle province di Belluno (che ne racchiude la maggior parte), Trento, Bolzano, Udine e Pordenone. Nove sono i Parchi Naturali istituiti a tutela del territorio e molte stazioni turistiche vi sono incluse, permettendo, quindi, ai villeggianti di fare splendide escursioni in una natura non ancora contaminata dall’intervento umano.
Le attività turistiche invernali comprendono vari sport, come lo sci alpino, lo sci nordico, lo skateboard, e attività di svago come le discese in slittino, il pattinaggio sul ghiaccio, i giochi al baby-park.
Negli ultimi anni si sta diffondendo la passione delle ciaspole, che consentono di passeggiare sulla neve senza sprofondare e che, quindi, danno la possibilità di immergersi completamente nel paesaggio, lontani dalle torme di turisti vocianti. Quasi ovunque vengono organizzate delle escursioni con una guida che fornisce informazioni interessanti su quanto si incontra per via. Spesso è possibile iscriversi ad un’uscita che prevede una cena in rifugio al termine della passeggiata. L’accoppiata “rifugi Dolomiti” è sinonimo di buona cucina, di ampi solarium e di fantastici punti panoramici (alcuni dispongono addirittura di un osservatorio astronomico).

Nessun commento: