sabato 24 marzo 2012

I controlli periodici dell’auto


Tutti le famiglie hanno almeno un’auto e la maggior parte di noi la usa in modo intensivo per andare a lavorare, per spostarsi in città, andare a fare la spesa o andare a trovare i parenti. Per non contare di chi la macchina la usa come strumento di lavoro, come gli autisti, i rappresentanti e tutti quei lavoratori che hanno più sedi tra cui dividersi durante la settimana.
Sia per chi usa l’auto in modo intensivo, sia per le persone che ne fanno un uso che rientra nella media, è importante essere consapevoli del grado di usura delle varie parti della macchina e fare dei controlli periodici per assicurarsi che non ci siano problemi.
La parte più importante, che spesso si trascura, è quella della manutenzione ordinaria. Il controllo periodico di olio, acqua, freni e dei gas di scarico, quest’ultimo è obbligatorio, sono necessari sia per la sicurezza della vostra incolumità sia perché una macchina in piena forma aiuta a ridurre le spese e i consumi.
Per quanto riguarda i consumi poi è importante curare lo stato dei pneumatici. Se le ruote della vostra auto sono sgonfie, il carburante utilizzato nel circolare normalmente su strada aumenta. Per questo è importante ogni tanto fermarsi ad un distributore di carburante o da un gommista per verificare la condizione in cui si trovano le vostre gomme. Il gommista sarà in grado anche di consigliarvi al meglio sul periodo in cui cambiare i pneumatici e su quali montare per circolare in tutta sicurezza. 

Nessun commento: