venerdì 23 marzo 2012

Il bio non è solo alimentare


Siamo abitutati ad associare il concetto di biologico alla spesa alimentare, ma ci sono anche altri ambiti nei quali si utilizzano prodotti da agricoltura biologica, e i cosmetici sono uno di questi. Gli acquirenti, anzi le acquirenti, visto che per la maggior parte sono donne, di cosmetici fanno le loro scelte spinte da motivazioni diverse: c’è chi acquista sotto l’influenza della pubblicità, chi acquista prodotti molto costosi perché convinta di avere i migliori risultati, chi cerca di informarsi sugli ingredienti; generalmente chi appartiene a quest’ultima categoria finisce con l’orientarsi sui prodotti eco-biologici che, se certificati, danno già determinate garanzie, vediamo ora quali.
Un cosmetico biologico garantisce l’assenza di una serie di sostanze ritenute dannose per l’uomo o per l’ambiente; non impiega organismi geneticamente modificati; non utilizza la sperimentazione animale; non usa radiazioni ionizzanti; impiega prodotti da agricoltura e zootecnia biologiche. Anche gli imballaggi seguono criteri di basso impatto ambientale.
Attenzione ai tanti cosmetici che strillano “naturale” sulla confezione e che poi magari contengono derivati del petrolio, siliconi, coloranti sintetici. In effetti, per chi è interessato a sapere esattamente cosa si spalma sulla pelle, non è facile capire le etichette (sempre che si porti in negozio la lente d’ingrandimento) e una buona scorciatoia è comprare quei prodotti che hanno già subito attenti controlli per essere poi certificati come Eco Bio Cosmetici. 

Nessun commento: