giovedì 22 marzo 2012

L’orso bruno del Trentino


Fiocchi rosa ed azzurri per le montagne del Trentino, per festeggiare un incremento del numero della popolazione di orsi bruni. Quattro nuove cucciolate registrate all ”anagrafe degli orsi” del Museo delle Scienze di Trento. Gli esemplari sono stati avvistati al Parco Nazionale Adamello-Brenta. Iin estate, nella località di Spormaggiore, c’è anche la possibilità di vedere da vicino alcuni esemplari.
Il Parco orsi di Spormaggiore è un parco didattico in cui trovano il loro habitat 4 esemplari di orso bruno delle Alpi, proprio quando pensavamo che questi splendidi animali fossero del tutto estinti nei nostri archi alpini, scopriamo invece che non è così … anche se in questo caso c’è lo zampino dell’uomo.
I primi esemplari di orso bruno sono stati importati, qualche anno fa, dalla vicina Slovenia e da questo progetto è nato il ripopolamento di alcuni esemplari di fauna che anticamente abitava le nostre montagne. Assieme all’orso, troviamo anche il lupo e la lince. Lo stesso rapporto del Museo di Trento ci dice è stato rintracciato anche un maschio di lince, già microcippato dalla guardia Forestale, e di un lupo maschio di 3 anni.
Insomma per gli amanti degli animali il Trentino è sicuramente una delle mete più ambite. Per chi ama la natura non può fare a meno di vistare anche il parco botanico del Monte Bondone. Per info clicca su Monte Bondone hotel.

Nessun commento: