venerdì 30 marzo 2012

Mutui online: risorse utili, consigli e informazioni


Secondo gli ultimi dati forniti dal CRIF, banca dati di informazioni creditizie, la richiesta di mutui per la casa è in constante, inarrestabile calo in Italia: a febbraio le domande sono diminuite di un ulteriore 48% rispetto allo stesso mese del 2011. La fascia di durata del mutuo attualmente più richiesta continua ad essere quella fra i 25-30 anni, mentre aumentano le domande per prestiti intorno ai 100 mila euro. Analizzando la media degli importi, si nota come a febbraio di quest'anno non si vada oltre i 130.700 euro di mutuo richiesto, il valore più basso registrato dal 2007 ad oggi. 

Come affrontare allora lo scoglio di un mutuo da utenti informati e consapevoli, in modo da vagliare davvero tutte le possibilità esistenti sul mercato prima di rinunciarvi definitivamente? I siti di mutui online sono particolarmente utili in questo senso, sia perché permettono di confrontare in maniera chiara, trasparente e obiettiva le proposte di mutuo offerte dalle maggiori banche online e tradizionali, ritagliandole intorno alle esigenze del mutuatario; sia perché questi siti sono fonti di informazioni, consigli e delucidazioni prima, durante e dopo la contrattazione di un mutuo. 

Spesso questo genere di siti propone numerosi servizi gratuitamente, senza impegno o commissioni di sorta. Inoltre, gli esperti e consulenti finanziari disponibili online sono pronti a valutare preventivi e pareri di fattibilità, il tutto e ancora una volta senza spese per l'utente. Da notare infine che le offerte di mutui online in genere sono più vantaggiose di quelle “allo sportello”, proprio perché pensate e proposte in esclusiva per il web dagli istituti di credito e selezionate appositamente dai siti specializzati in mutui online. 

Nessun commento: