martedì 24 aprile 2012

Alla Casa Museo Fortunato Depero di Rovereto


Rovereto è uno dei poli artistici e culturali del Trentino. Qui è sita la seconda sede del MART, il Museo d'Arte Contemporanea di Trento e, appunto, Rovereto, ma qui si trova anche la celebre Casa Museo Fortunato Depero, dedicata ad uno dei maggiori artisti del Futurismo Italiano. Si tratta di una vera e propria casa-archivio nella quale sono esposte e conservate numerose opere dell'artista trentino, tante e tali da coprire l'intero arco della sua vita. 

Depero, morto nel 1960, contribuì lui stesso all'allestimento della casa nel 1959, anno della sua inaugurazione. Delle opere esposte fanno quindi parte anche oggetti di arredamento, abiti, illustrazioni, bozzetti teatrali, giocattoli, tutto ciò che riguarda la vita quotidiana dell'artista, i suoi interessi e non soltanto la sua arte e i frutti della sua creatività pittorica e scultorea. Casa Depero insieme all'Archivio del Novecento e al Centro Internazionale Studi sul Futurismo - tutti centri culturali visitabili a Rovereto - rappresenta uno dei punti di riferimento per lo studio e la conoscenza del Futurismo in Italia. 

La struttura si trova nel centro storico di Rovereto ed è rimasta chiusa al pubblico per diversi anni, necessari a lavori di restauro e rinnovamento delle sale. Dal 2009 ha riaperto le sue porte e ora è possibile visitare i nuovi allestimenti, la nuova struttura completamente rinnovata e le mostre temporanee dedicate ad artisti ispiratesi all'arte di Depero.

Nessun commento: