domenica 29 aprile 2012

Alternativa al riscaldamento a gas.


Le caldaie a condensazione e i pannelli solari sono due soluzioni per l'alternativa al riscaldamento tradizionale, infatti in genere il riscaldamento per le abitazioni è dato da una caldaia che scalda l'acqua grazie alla combustione del gas metano o cittadino, e la immette nei termosifoni. Questo tipo di riscaldamento anche se ottimale e molto utilizzato, ha dei costi abbastanza alti, e il combustibile usato produce ancora oggi molte emissioni dannose per l'ambiente.
I pannelli solari catturano i raggi del sole, e a seconda dei tipo di impianto, termico o fotovoltaico, li trasformano. I pannelli solari termici, scaldano l'acqua e la rendono utilizzabile per alcuni elettrodomestici, quale può essere la lavastoviglie, l'impianto di riscaldamento e l'acqua per uso personale. I pannelli solari fotovoltaici invece producono proprio energia elettrica, la quale può essere utilizzata per tutti gli usi abituali in una casa; per saperne di più su questa tecnologia basta effettuare una ricerca con le parole chiave installazione pannelli fotovoltaici.
Le caldaie a condensazione hanno la particolarità di sfruttare non solo il calore prodotto dalla combustione, che avviene bruciando del pellet appositamente prodotto, ma hanno anche la capacità di utilizzare la condensazione che si genera, sfruttandola semplicemente riutilizzandola, producendo con una minima combustione il massimo del calore.
Questi sono i motivi per cui sono ottime alternative valutate da molti e sempre più prese in considerazione, sia per nuove installazioni, sia per sostituire impianti ormai obsoleti o non funzionanti.

Nessun commento: