sabato 21 aprile 2012

Arredare con il ferro


Fin dai temi più antichi il ferro è il metallo più usato dall'uomo, coprendo ben il 95% della produzione di metalli a livello mondiale. Nel settore artigianale, il ferro battuto - ovvero lamine di ferro colpite a caldo sull'incudine, tagliate, traforate, cesellate o modellate in coni - ha conosciuto molteplici usi e applicazioni grazie alla sua malleabilità e resistenza. Sia nell'edilizia che nell'arredamento per interni ed esterni, il ferro ha trovato i luoghi ideali per lavorazioni funzionali ed efficienti. 

Spesso è stato impiegato con creatività e talento artistico/ artigianale, dando vita a opere uniche e durature nel tempo. Parapetti per scale e balconi, cancelli, porte, inferriate, tavoli, sedie, letti, accessori per caminetti, ecc.: quante sono le lavorazioni manuali del ferro battuto? Prendiamo per esempio le scale in ferro (in Rete basta cercare anche solo “scale ferro”). Si tratta di elementi d'arredo facilmente inseribili in un qualsiasi contesto abitativo e spesso di grande effetto decorativo e ornamentale. Le scale di ferro nei modelli a chiocciola ed elicoidali assorbono pochissimo spazio ma anche pochissima luce, come del resto qualsiasi scala in ferro. Questo le rende molto più apprezzate di altri tipi di scale, proprio per la leggerezza e la snellezza che riescono ad esprimere, anche grazie alle suggestioni minimal o arabescate create da designer e maestri artigiani del ferro battuto. 

Alcune scale in ferro possono risultare ancora più chic grazie a una commistione creativa e funzionale con altri materiali, come il legno, il vetro, la plastica, ecc. Scale di ferro e legno, scale con struttura monoportante in ferro, passamano in ferro e pedate rivestite in legno o altri materiali da rivestimento, e così via. In virtù della sua duttilità, il ferro regala a qualsiasi modello di scala, specialmente da interni e in ferro battuto, un tocco raffinato sia in ambienti rustici di mattoni, travi di legno a vista sul soffitto e parquet sul pavimento, sia in ambienti moderni o contemporanei, in cui l'essenza delle forme e dei materiali è la regola del gusto.

Nessun commento: