venerdì 27 aprile 2012

In Val di Sole tornano i mondiali di Mountain Bike



Il 2 e 3 giugno 2012 si svolgeranno anche quest'anno in Val di Sole, dopo la Coppa del Mondo 2011, la celebre UCI World Cup Rocky Road.net, Discesa Individuale (DHI) e Four Cross (4X) per il 4XProtour. Se avete in mente di organizzarvi e partire per assistere ai Campionati, potrete verificare in tempo reale le condizioni meteo locali (ma non solo) cliccando online “web cam folgarida marilleva” o di altre località della Val di Sole e osservare con direttamente la situazione della zona proprio in vista dei campionati e per eventuali variazioni di programma.

Vediamo ora nel dettaglio gli sport in competizione. Il Downhill (DH), la discesa su mountain bike, è una corsa cronometrata in pendenza (down-hill) complicata da ostacoli artificiali, per esempio delle rampe di pendenza variabile, e ostacoli del tutto naturali che fanno compiere ai bikers salti e acrobazie spettacolari. Ci vuole coraggio, abilità, tecnica, un pizzico di follia e mezzi adatti per affrontare percorsi simili ad alto tasso di adrenalina. E lo spettacolo, per protagonisti e spettatori, è assicurato. L'itinerario previsto in Val di Sole, chiamato “pit snake” - bocca dei serpenti, è molto ben curato e monitorato da ormai oltre un decennio. Qui infatti si sono svolte diverse gare di alto livello: due Campionati nazionali, due Europei Elite e tre Europei Master, i Mondiali nel 2008 e la Coppa del Mondo nel 2010-2011.

Il Four Cross (4X) prevede che quattro atleti gareggino contemporaneamente lungo un tracciato corto ma zeppo di ostacoli, la sera, e per questo ancora più spettacolare ed entusiasmante. In Val di Sole il percorso agonistico di Four Cross si chiama “gobbe del cammello” per i numerosi dossi che lo contraddistinguono, è lungo 450 m che si snodano intorno a sette curve paraboliche e su un dislivello di una settantina di metri. Dagli spalti adibiti per il pubblico è possibile vedere tutta la pista. Buon divertimento!

Nessun commento: