lunedì 23 aprile 2012

Itinerari trentini


Cliccando online “cartina geografica trentino” è possibile scoprire e costruire infiniti itinerari turistici, tematici, sportivi, culturali, naturalistici alla scoperta delle Valli, delle città e dei borghi trentini. Per esempio, un itinerario di una cinquantina di chilometri è quello percorribile da Trento a Molveno, località sulle rive del Lago omonimo. Trento, capoluogo della Provincia Autonoma trentina, sorge sul fiume Adige ed è circondata da catene montuose, colline e vallate. L'atmosfera che si respira passeggiando per le sue strade è particolarmente suggestiva, quasi d'altri tempi, poiché ha saputo conservare e armonizzare nei secoli i segni della dominazione austriaca insieme ad un carattere prettamente italiano. 

Sede del famoso Concilio dal 1545 al 1563, nel 1814 la città passò dal dominio napoleonico a quello austriaco finché non fu definitivamente liberata dalle truppe italiane nel 1918. Da visitare: il Duomo, il Palazzo Pretorio (XIII sec.), le case Rella con affreschi del XVI secolo, il Museo Diocesano, la sede locale del MART – Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, il Castello del Buon Consiglio. Da Trento l'itinerario prosegue per Lavis, centro vinicolo nel quale merita una visita la Chiesa barocca di San Giovanni Nepomuceno e il giardino pensile del Ciciòi, progettato e realizzato da Tommaso Bortolotti fra il 1840 e 1860. Oltre Lavis si raggiunge San Michele all'Adige, sede di un interessante museo etnografico, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. 

Si attraversa quindi la Piana Rotaliana, una vasta zona fertile coltivata a vigneti e percorsa dal fiume Noce, per salire verso Fai della Paganella, la nota località turistica trentina. Dai suoi quasi 1.000 m s.m.l. si procede verso Andalo, altra meta molto amata dal turismo sportivo invernale, immersa in boschi di conifere e dominata dal gruppo dolomitico del Brenta. In una manciata di km si giunge quindi a Molveno, prestigiosa stazione turistica trentina che ha ottenuto dal Touring Club Italiano la bandiera arancione per la qualità dei servizi turistici e ricettivi offerti.

Nessun commento: