venerdì 20 aprile 2012

Trentino: per gente avventurosa (e non solo)


Avete mai sentito parlare di “downhill bike”? Si tratta della variante più estrema del freeride, attività che si svolge con speciali mountain bike, caratterizzate da un telaio molto robusto e freni a disco. Si percorrono discese ad alta velocità, con salti e acrobazie su pedane di legno e curve adrenaliniche.

Esistono diverse zone in Trentino in cui è possibile praticare questa disciplina, ad esempio a Fai della Paganella, che vanta circa 13 trail diversi, curati quotidianamente e dotati di specifica segnaletica. Siete poco avventurosi? Nessun problema, perché qui potrete praticare qualsiasi attività sportiva, dal classico sci, allo snowboard, all’equitazione. Ma anche golf, tiro con l’arco, arrampicata, nordic walking, mountain bike.

L’ideale è partecipare ad escursioni organizzate, magari in gruppo e suddivise a tappe, così da esplorare il territorio ed arrivare anche ad alta quota senza stancarsi e godendo il paesaggio circostante. Le Dolomiti sono così belle da essere diventate Patrimonio Naturale UNESCO: davvero un peccato non ammirarle con la giusta attenzione. Vari rifugi sparsi sul percorso sapranno accogliere i visitatori per un momento di ristoro, all’insegna della cucina tipica trentina: polenta, canederli, strudel, speck, formaggi, mele, miele, olio, vino. Tutti prodotti genuini, che si possono acquistare e portare a casa per assaporare anche lontano un po’ di Trentino! Per prenotare un soggiorno non è necessario recarsi in agenzia, grazie al web potrete bloccare una camera con un semplice click, scegliendo la struttura ricettiva ideale sui portali turistici specializzati della regione.

Nessun commento: