giovedì 19 aprile 2012

Val di Sole primavera-estate: sci, bicicletta e natura a perdifiato


Il Passo del Tonale delimita naturalmente la trentina Val di Sole e la vicina Val Camonica in Lombardia. Dai suoi 1.883 m d'altitudine si può raggiungere quota 3.000 m fra i gruppi dolomitici dell'Adamello-Presanella e dell'Ortles-Cevedale. La particolarità di questa zona del Trentino, ricca di risorse turistiche e ricettive (basta cliccare online “appartamenti tonale” oppure “hotel val di sole”) sta nella possibilità di sciare e praticare sport invernali anche durante la stagione primaverile ed estiva. 

È il ghiacciaio Presena, a 3.000 m s.l.m., il cuore di ghiaccio della Valle ed è proprio qui che si continua a sciare persino durante i mesi più caldi dell'anno. Il Presena vanta ben 100 Km di piste, ottimamente servite da impianti di risalita rapidi e all'avanguardia. Oltre allo sci, sul Passo del Tonale e, in generale, in Val di Sole una delle attività sportive, ricreative e turistiche più amate è l'escursionismo, le passeggiate per sentieri, le sempre incantevoli camminate nel verde montano della natura trentina. Non bisogna dimenticare, infatti, che quest'area è cullata da ben due Parchi Nazionali: quello dello Stelvio e il Parco dell'Adamello-Brenta. 

Sono entrambi ricchi di boschi di conifere, abeti rossi, larici plurisecolari, fiori alpini e una fauna tipicamente montana: non di rado, e con un pizzico di fortuna, ci si può imbattere in qualche camoscio, stambecco e capriolo, in simpatiche marmotte e in tutte quelle splendide specie animali caratteristiche delle Alpi come l'Orso bruno, simbolo del Parco Naturale dell'Adamello. Arrivando in Val di Sole, infine, è bene procurarsi una mountain bike per non perdersi spettacolari escursioni sui gruppi dell'Ortles e della Presanella, soprattutto nelle prossime settimane, quando finalmente le temperature si addolciranno e la montagna si vestirà d'estate.

Nessun commento: