mercoledì 23 maggio 2012

In Val di Sole per gli Internazionali di Cross Country


Il 2 giugno prossimo a Vermiglio (TN) in Val di Sole si svolgerà la terza prova di Coppa Italia Giovanile di Mountain Bike e la gara di Mountain Bike per gli Internazionali d'Italia di Cross Country. È la quinta volta che queste gare di portata mondiale vengono organizzate a Vermiglio e tale è senza dubbio nota di merito per il piccolo comune della Val di Sole, che ha saputo creare percorsi adatti a questo sport nel vasto comprensorio dell'Adamello Bike Arena, ovvero più di 500 km di itinerari fuori strada.

Ma che cos'è il “Cross Country”? Abbreviato come “XC”, il Cross Country è una disciplina ciclistica in cui si utilizza la mountain bike per correre su tracciati misti da ripercorrere più volte (da 1 a 5 giri). La competizione è divisa in categorie: Primavera, per la quale il percorso si aggira intorno agli 8-10 km; Debuttanti e Donne, per i quali la gara consiste nel percorrere un tracciato di 20 o al massimo 30 km; tutti gli altri invece pedalano questi medesimi chilometri ma per almeno due giri. In genere, i tracciati da Cross Country possono comprendere anche tratti asfaltati o comunque non sterrati, presentano salite corte e discese tecniche. 

In Val di Sole sono due le Scuole Nazionali dedicate alle varie declinazioni delle due rote: la Scuola Nazionale di Ciclismo e Fuoristrada  Mountain And Bike Val di Sole di Daolasa e la Scuola Italiana Mountain Bike Val di Sole di Malè. Questi centri specializzati organizzano d'estate corsi anche di pochi giorni o di un week end per imparare a godersi la montagna a bordo di una mountain bike, fra tecnica e divertimento. Per organizzare al meglio un soggiorno sportivo, non resta che cercare online il giusto hotel in Val di Sole, preparare le valige e non dimenticarsi di una borraccia d'acqua da assicurare alla bicicletta prima di ogni corsa.

Nessun commento: