martedì 22 maggio 2012

Muffin e cupcakes la moda del momento

Chi ha detto che la moda riguarda solo abbigliamento e accessori? In qualsiasi settore ci sono delle cose che vanno a “periodi” e che dunque in alcuni momenti sono più gettonate di altre, e questo avviene anche in settori come la cucina in generale e la pasticceria in particolare.
Se per quanto riguarda le torte in Italia la moda del momento sono le decorazioni in pasta di zucchero, per quanto riguarda sfizi e dolcetti il primato del momento va a muffin e cupcakes.
Fino ad un po’ di tempo fa in pochi conoscevano i muffin e tantomeno i cupcakes, ma da un po’ di tempo sembra esserci un vero e proprio boom di fan di questi dolcetti.
La differenza tra le due tipologie è davvero minima e a colpo d’occhio si distinguono per dimensioni (i muffin sono più grandi) e anche dal fatto che generalmente i cupcakes sono ricoperti di crema mentre i muffin no. Ma questo è tutto in linea generica perché il bello di questi dolci è che consentono di creare varianti davvero fantasiose e utilizzano diversi tipi di ingredienti. In linea di massima possiamo dire che i muffin “classici”, o più reperibili, siano quelli bianchi, al cioccolato, oppure con gocce di cioccolato, ma una volta ottenuta la ricetta base si possono farcire con qualsiasi cosa e variare anche il sapore dell’impasto.
La moda dei muffin soprattutto sul web si sta così sviluppando che oltre ai suddetti tipi ad oggi possiamo trovare anche le ricette per realizzare i muffin salati che possono essere un’ottima

Nessun commento: