mercoledì 30 maggio 2012

Pannelli fotovoltaici: puntiamo sulla qualità


Lo sapete qual è il maggior produttore al mondo di pannelli fotovoltaici? Naturalmente la Cina, negli ultimi anni il mercato è stato invaso da pannelli made in China, tanto che il governo italiano sta pensando a delle contro-misure. La prima di queste è l’inserimento nel bando di accesso ai finanziamenti statali di un piccolo ma significativo comma.

Chi vorrà avere le detrazioni e gli aiuti economici per l’installazione di impianti solari e termici dovrà guardare anche la provenienza di realizzazione di tutte le parti che costituiscono l’impianto. Si prevede infatti un incentivo maggiorato del 10% qualora l’impianto abbia almeno il 60% di componenti realizzate in Europa.
Un modo per salvaguardare la qualità della produzione italiana ma anche tanti posti di lavoro, in uno dei pochi settori che sta registrando crescite molto positive. Negli Stati Uniti si sta addirittura pensando a dei dazi da applicare ai prodotti provenienti dal mercato cinese, non del tutto liberale come strategia ma sicuramente un modo per proteggere un mercato americano con evidenti segni di affaticamento.

E in Italia? In Italia il settore va bene, soprattutto perché con la diffusione delle nuove tecnologie automaticamente anche i prezzi diminuiscono rendendo accessibile un investimento di questo tipo anche alle famiglie medio-piccole.

E’ importante inoltre rivolgersi ad un installatore qualificato (pannelli fotovoltaici installazione) la stessa azienda potrà anche supportare tutto il lato burocratico relativo all’erogazione degli incentivi. Per avere qualche informazione in più e chiedere un preventivo on line è possibile cliccare alla voce “impianti pannelli solari termici”. 

Nessun commento: